Ambiente

L’attenzione da parte di istituzioni internazionali come l’Unione Europea e le agenzie dell’ONU verso politiche aventi come obiettivo lo “sviluppo sostenibile” (la realizzazione del benessere delle generazioni presenti senza compromettere la disponibilità, sia qualitativa che quantitativa, di risorse naturali per le generazioni future) è ormai una tendenza consolidata. Uno strumento che permette di affrontare in maniera efficace la razionalizzazione nell’uso delle risorse naturali è l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo le prescrizioni delle norme ISO 14001. Questo, costituisce, ad oggi, lo strumento più avanzato per promuovere lo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale che recepisca in modo attivo il tema dell’ambiente e della sua tutela. Questo è uno strumento finalizzato al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, alla corretta gestione e diffusione delle informazioni, alla garanzia sui sistemi di controllo e monitoraggio.

PERCHE'

Le norme ISO serie 14000 si propongono di promuovere una migliore prassi di gestione ambientale delle imprese. Queste, aderendo al sistema di gestione ambientale, possono migliorare la trasparenza dei propri processi produttivi aventi impatto sull'ambiente e, nello stesso tempo, migliorare la gestione delle risorse. Ciò, con evidenti vantaggi sull'aumento della competitività e sull'incremento della fiducia della collettività nei confronti delle attività industriali e degli strumenti di controllo delle stesse. Veracert si pone lo scopo di aiutare le aziende ad utilizzare il fattore Ambiente come elemento di competitività e permettere all'impresa di stabilire i propri obiettivi ambientali, dopo aver determinato il proprio grado di efficienza (trattando quindi le questioni ambientali nell'ambito delle proprie considerazioni economiche). Veracert raggiunge questo fine mettendo a disposizione delle Aziende valutatori qualificati e competenti che possano offrire reale valore aggiunto al processo di miglioramento ambientale.

VANTAGGI

  • Riduzione dei costi ambientali
  • Risk management
  • Goodwill esterna
  • Salvaguardia del patrimonio aziendale
  • Adozione delle migliori tecnologie applicabili ai processi con conseguente sviluppo dell'innovazione
  • Riduzione dei premi assicurativi (per le imprese ad alto rischio di inquinamento)
  • Riduzione dei costi associati a cause civili o penali di interesse ambientale
  • PossibilitĂ  di integrazione con i Sistemi di Gestione Sicurezza (OHSAS 18001:2007) e QualitĂ  (UNI EN ISO 9001:2000).

A CHI SI RIVOLGE.

A tutte le organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione.