QualitĂ 

Le norme internazionali ISO serie 9000 prescrivono le modalità di realizzazione di un Sistema Qualità e ne richiedono la verifica ed il miglioramento nel tempo. Tutte le aziende dispongono di un sistema di gestione e di procedure consolidate per lo svolgimento delle attività, senza che questi siano però necessariamente riportati in forma documentata. I Sistemi Qualità tendono alla registrazione documentale delle procedure, attività e loro risultati in modo da costituire uno standard di riferimento da migliorare nel tempo.

PERCHE'

Qualità significa capacità di offrire prodotti o servizi che soddisfino esigenze, spirituali o materiali piuttosto che sociali o economiche, tradotte in determinati requisiti. La Qualità deve rappresentare una scelta ed un impegno consapevole per ogni soggetto, pubblico o privato, persona fisica o giuridica, che ha al contempo il dovere di erogare ed il diritto di ricevere Qualità. La Qualità all’interno di un’organizzazione è l’insieme dei fattori che infondono al Cliente fiducia nell’organizzazione stessa e certezza di ottenere, nei tempi e nei modi stabiliti, il prodotto/servizio richiesto. Oggi i Clienti sono più attenti alla capacità di un’azienda di soddisfare le Loro esigenze, hanno imparato a riconoscere, ricercare e richiedere prodotti/servizi di Qualità e fanno di questa elemento discriminante all’atto della scelta tra una vasta gamma di prodotti simili tra loro. Le aziende che fanno della Qualità motivo di ricerca continua si trovano in breve ad acquisire un vantaggio competitivo di rilevante entità. L’obiettivo comune a tutte le aziende che operano secondo questi principi, è quello di fornire alla Clientela un alto rapporto valore/costo, ottimizzando le risorse disponibili e realizzando un prodotto/servizio che soddisfi tutti i requisiti espressi ed impliciti richiesti.

ISO9000

Le norme ISO 9000 si pongono come regole generali, applicabili a qualsiasi tipo di produzione o erogazione di servizio, puntando al raggiungimento del miglior rapporto valore/prezzo ferma restando la massima garanzia dei requisiti di legge o di sicurezza. Sono riconosciute ufficialmente e richiamate in vari campi come, ad es., gli appalti pubblici e le misure di finanza agevolata. La certificazione del Sistema Qualità da parte di un ente riconosciuto non deve tuttavia essere vista come un traguardo, bensì una tappa per l'organizzazione che intende operare in condizioni di Qualità, ottenendo riduzione dei costi ed efficienza nel cammino verso l’eccellenza.

VANTAGGI

  • Creazione e/o rafforzamento dell’immagine aziendale
  • Offerta alla Clientela di garanzie reali, attestate da un ente terzo, di funzionamento delle proprie procedure
  • Adeguamento al mercato
  • Razionalizzazione del sistema di gestione dell’azienda, recupero di efficacia ed efficienza, riduzione dei costi dovuti a difettositĂ  del prodotto o servizio fornito
  • Miglior funzionamento dell’organizzazione, per cui maggior soddisfazione del Cliente e riduzione dei costi derivanti da sprechi o imprevisti (con relative perdite di tempo e d’immagine)
  • Maggior motivazione e soddisfazione del personale nel sentirsi coinvolto come parte attiva dell’organizzazione
  • Indiretta protezione giuridica. La tendenza alla registrazione delle attivitĂ  crea una memoria documentale rintracciabile in caso di controversie o incidenti
  • Maggiore facilitĂ  nell’acquisizione di commesse in ambiti internazionali
  • PossibilitĂ  di operare in paesi dove la certificazione del Sistema QualitĂ  è considerata requisito indispensabile o comunque saliente
  • PossibilitĂ  di integrazione con i Sistemi di Gestione Sicurezza (OHSAS 18001:2007) e Ambientale (UNI EN ISO 14001:2004).

A CHI SI RIVOLGE

  • Piccole, Medie e Grandi Imprese;
  • SocietĂ  di servizi;
  • Studi professionali;
  • Enti locali;
  • Organizzazioni No Profit;
  • Scuole;
  • Cooperative;
  • Aziende Sanitarie (pubbliche e private);