Sicurezza Agroalimentare

La ISO 22000 ("Food safety management systems - Requirements for any organization in the food chain"), è una norma fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare, che consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera di identificare i rischi cui sono esposte e di gestirli in modo efficace.

PERCHE'

I prodotti alimentari giungono ai consumatori attraverso catene di distribuzione che vedono il coinvolgimento di differenti tipi di organizzazioni e il passaggio di numerose frontiere. Un solo anello debole di questa catena può influire negativamente sulla sicurezza dei prodotti alimentari, che possono di conseguenza diventare pericolosi per la salute causando rischi per i consumatori e costi notevoli per i fornitori. La nuova norma permette in questo modo a tutte le parti che intervengono nella filiera alimentare di mettere a punto un sistema di gestione della sicurezza. La norma si è resa necessaria anche a causa del significativo aumento di malattie causate da prodotti alimentari contaminati, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Oltre ai rischi per la salute, le malattie veicolate dagli alimenti possono dare luogo a costi economici considerevoli dovuti alle spese per cure mediche, alle assenze dal luogo di lavoro, ai costi assicurativi e ai rimborsi legali. Come conseguenza di ciò, numerosi Paesi hanno già elaborato norme nazionali per la fornitura di alimenti sicuri e molte imprese e gruppi operanti nell'agroalimentare hanno sviluppato le proprie norme o i propri programmi di verifica e di controllo dei fornitori.

VANTAGGI

II vantaggio della certificazione ISO 22000 sono molteplici. Il principale è rappresentato dai miglioramenti tangibili e dimostrabili nelle performance in ambito di sicurezza agroalimentare e da maggiori livelli di garanzia del rispetto della conformità legislativa.
  • Implementare e rendere operativo un sistema di gestione della sicurezza agroalimentare all'interno di un quadro di riferimento chiaramente definito e sufficientemente flessibile da soddisfare le specifiche esigenze correlate al business dell’azienda.
  • Comprendere e identificare i rischi effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda che i consumatori.
  • Implementare strumenti finalizzati a misurare, monitorare e ottimizzare in modo efficace tutte le performance relative alla sicurezza agroalimentare.
  • Rispettare in modo ottimale i vincoli imposti dalla legislazione e i requisiti aziendali.

A CHI E' RIVOLTO

  • Piccole, Medie e Grandi Imprese;
  • Ed ogni altro tipo di azienda del settore Agroalimentare